Qualità - Ambiente - Sicurezza

Politica per la qualità e l’ambiente e la sicurezza

27 Settembre 2017

A tutti i collaboratori.

PMT Ribbons srl ha come missione l’allocazione e l’uso ottimale delle risorse umane, produttive e finanziarie per rendere la sua offerta di prodotti e servizi competitiva, professionale, flessibile e qualitativamente ineccepibile, nel rispetto del posizionamento strategico e della profittabilità di lungo periodo.

Rivolgendosi al mercato, PMT Ribbons srl persegue il costante miglioramento delle prestazioni a tutti i livelli, al fine di soddisfare integralmente e con tempestività le esigenze individuali di ogni Cliente, conformemente alle leggi ed alle norme cogenti.

La Politica per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza è stata declinata per indicare gli obiettivi, definire i corrispondenti impegni per raggiungere gli obiettivi prefissati, individuare gli strumenti ritenuti più consoni, nonché le modalità più opportune per misurare la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza raggiunta. La Politica della Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza, definisce il sistema di misurazione delle prestazioni e gli obiettivi quantitativi e qualitativi.

Gli obiettivi sono analizzati in sede di riesame della Direzione ed i risultati sono verbalizzati e formalmente approvati dalla Direzione. La Politica della Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza, il sistema di misurazione e gli obiettivi quantitativi e qualitativi di rilevanza generale sono comunicati al personale a mezzo di incontri di approfondimento e condivisione di quanto definito.

La Direzione si assicura che la politica per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza sia definita in un quadro strutturale e riesaminata per accertare la continua idoneità agli scopi dell’organizzazione.

La Direzione Generale della PMT Ribbons srl ritiene pertanto necessario che l’Azienda operi in un sistema di gestione integrato, seguendo le direttive relative alle norme:

      UNIENISO9001:2015 Sistemi di gestione per la Qualità

      UNIENISO14001:2015 – Sistemi di gestione ambientale

      BS OHSAS 18001:2007 – Sistemi di gestione della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, assicurando il pieno rispetto di tutte le normative e prescrizioni legali applicabili.

L’alta Direzione assicura che la politica per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza:

  • sia appropriata agli scopi dell’organizzazione, attraverso l’analisi periodica condotta con Audit pianificati e con la revisione durante il riesame della direzione
  • sia comprensiva dell’impegno al soddisfacimento dei requisiti ed al miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza attuata attraverso l’impegno di ogni operatore
  • preveda un quadro strutturale per definire e riesaminare gli obiettivi per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza, ambiente e sicurezza con revisioni periodiche e pianificate dal SGI.
  • sia comunicata e compresa all’interno dell’organizzazione assicurando e registrando la diffusione dell’informazione
  • sia riesaminata per accertarne la continua idoneità, sia al mercato di riferimento sia agli indirizzi e alla missione di PMT Ribbons srl

PMT Ribbons srl è conscia che:

  • la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza è elemento essenziale per la sua permanenza sul mercato
  • la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza può e deve essere monitorata e migliorata in ogni momento
  • i miglioramenti della Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza devono essere orientati alla prevenzione del ripetersi di deviazioni fra i risultati ottenuti e quanto prefissato, eliminando le cause delle deviazioni stesse
  • tutto il personale deve essere perfettamente al corrente delle necessità qualitative legate alla propria attività
  • è necessario lavorare in modo da scongiurare qualsiasi tipo di errore, che è sicuramente la via migliore e più economica per fabbricare prodotti conformi e di elevata Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza

Per PMT Ribbons srl l’obiettivo primario consiste nell’erogare servizi ispirati a principi di Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza, intesi come tensione continua alla soddisfazione dei clienti, sia interni, sia esterni.

Si intende cioè perseguire:

  • la soddisfazione dei clienti esterni raggiunta attraverso la pianificazione ed esecuzione di tutte le attività dell’azienda in relazione all’indagine svolta sul mondo del lavoro, sulle esigenze espresse e documentate dei clienti;
  • nei confronti del cliente interno, l’obiettivo di regolare i rapporti all'interno dell'organizzazione in maniera chiara, descritto con documenti in cui sono esplicitati i connotati di ciascun ruolo, affinché chi lo rappresenta conosca a fondo l'estensione ed i limiti del proprio operato e i controlli da esercitare: trasparenza organizzativa e condivisione;
  • nei confronti dell'ambiente di riferimento, come mercato del lavoro e ambiente socioeconomico, una politica di analisi e di valutazione delle esigenze al fine di poterle soddisfare in maniera pianificata e sistematica.

La Direzione di PMT Ribbons srl,inoltre, si impegna:

  • ad una continua azione di monitoraggio del mercato per verificarne le necessità e preparare quindi le opportune strategie
  • a dare evidenza della reale collaborazione esistente fra Direzione e collaboratori, per la realizzazione degli obiettivi qualitativi prefissati, attraverso un’azione continua di informazione, motivazione ed addestramento;
  • a soddisfare i requisiti stabiliti e al miglioramento continuo;

La Politica per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza viene diffusa a tutti i dipendenti ed i collaboratori e di tale diffusione viene conservata registrazione.

Essa viene diffusa anche ai soggetti esterni relazionalmente rilevanti allo scopo di coinvolgerli fattivamente nel perseguimento ed ottenimento degli obiettivi stabiliti da PMT Ribbons srl

La Direzione, a dimostrazione dell’importanza di quanto espresso, ha istituito alle sue dirette dipendenze la funzione di Responsabile del Sistema di Gestione Integrato (RSGI) e ad essa attribuisce mezzi adeguati, autorità, e libertà organizzativa per sviluppare e mantenere con le unità interessate il Sistema Integrato, nonché per individuare, proporre, gestire le soluzioni necessarie a correggere gli aspetti di carenza di Qualità, , ambiente e sicurezza.

La Direzione si impegna a sensibilizzare tutto il personale verso l’assoluto rispetto delle direttive contenute nel Manuale Integrato.

Ogni unità operativa identificata nel Manuale è responsabile nell’ambito delle proprie funzioni, all’applicazione delle prescrizioni relative.

In caso di inadempienze non risolvibili da parte della struttura organizzativa, il RSGI ha l’obbligo e il dovere di porre il problema al Direttore che deve provvedere a ricercare le soluzioni adatte e conformi a quanto descritto sul Manuale di Gestione Integrato.

Eventuali modifiche o deroghe del Sistema Integrato devono essere soggette all’approvazione scritta della Direzione Generale.

Per il raggiungimento degli obiettivi la società PMT Ribbons srl attua principalmente:

-          Controllo e gestione del personale secondo le direttive imposte dal decreto legislativo del 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche;

-          Attività di formazione/informazione al fine di prevenire possibili incidenti sul lavoro;                                         

-          Attività di formazione e sensibilizzazione ambientale per tutti i dipendenti, al fine di incoraggiare qualsiasi attività per la salvaguardia dell’ambiente;                                                                                                                                              

-          Controlli con scadenze prestabilite attraverso un sistema di rilevazione al fine di poter apportare i necessari miglioramenti al sistema e al servizio svolto.

L’azienda provvede ad effettuare il controllo diretto del personale attraverso l’opera del Responsabile del Servizio che deve frequentemente verificare, attraverso la modulistica in dotazione:

-          la conformità del servizio, rilevando eventuali negligenze e difficoltà, informando la Direzione Generale ed attivandosi per risolvere le eventuali situazioni problematiche;

-          l’utilizzo da parte del personale dei dispositivi di protezione individuale consegnati al momento dell’addestramento; il corretto utilizzo dei prodotti in dotazione al cantiere (quantità utilizzata, modalità di utilizzo).

L’azienda inoltre, in fase di Riesame del Sistema, in base ai dati emersi dai vari metodi di verifica (questionari ai clienti, controlli del Responsabile del Servizio, Reclami, bolle di acquisto, preventivi/contratti eseguiti), individua obiettivi specifici da raggiungere riferibili a precisi parametri misurabili. Tali obiettivi tendono ad ottimizzare il servizio reso alle imprese ed a confermare l’efficacia del sistema.

La Direzione Generale

  Todeschini Giuliano